• mercoledì 23 agosto 2017
  • Seguici su

NapoliSPETTACOLOdomenica 18 dicembre 2016 12:29

‘’Napoli: Canti e Cunti’’: ecco il concerto di Natale del Collettivo Lunazione

Il percorso musicale propone un breve excursus sulla musica popolare e classica napoletana, senza dimenticare le celebri canzoni natalizie

Il Collettivo Lunazione in collaborazione con Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli ha organizzato nell'ambito dell'iniziativa "Natale a Napoli, E' Pazzielle" il concerto di Musica Napoletana "Napoli: Canti e Cunti" all'interno della Chiesa di San Severo al Pendino in Via Duomo. "Canti e Cunti" è un viaggio alla scoperta delle sonorità antiche partenopee.

Il percorso musicale propone un breve excursus sulla musica popolare e classica napoletana, senza dimenticare le celebri canzoni natalizie, passando per brani tratti dalla "Cantata dei Pastori", per le melodie di Viviani per poi arrivare ai classici della canzone napoletana. Brano dopo brano sarete coinvolti nella narrazione della cultura e dei miti che ci appartengono, da cui con forza si evince il pathos, l'amore, la passione e la voce del popolo che riporta alla luce la storia segreta della nostra città. La storia di una Napoli che narra se stessa autenticamente, al di fuori degli stereotipi più superficiali, attigendo alle fonti di quella musica che nei secoli l'ha resa famosa e conosciuta, vero e proprio riferimento culturale nel mondo.

All'interno del complesso di San Severo al Pendino è presente una mostra di arte presepiale che potrà essere visitata dagli spettatori del concerto con una guida esperta al prezzo di euro prima dell'inizio dello spettacolo. Il prezzo del biglietto è di 6 euro (5+1 euro per la visita guidata alla mostra presepiale).

"Canti e Cunti" andrà in scena nei seguenti giorni: 24-25-26 DICEMBRE ORE 12,00. 5 GENNAIO ORE 17,00.

 

[di Redazione ]
Potrebbe interessarti anche ...

CHE SUCCEDE NEL MIO QUARTIERE

Inserisci i dati nel FORM sottostante per comunicare alla redazione quanto accade nel tuo quartiere.