• sabato 21 ottobre 2017
  • Seguici su

Municipalità 3 - Stella, S. Carlo all'ArenaCRONACAgiovedì 18 maggio 2017 22:25

Borgo Vergini, ecco la mappa turistico - culturale contro il degrado

Dal coordinamento delle associazioni del territorio un progetto per valorizzare la bellezza di luoghi ricchi di storia

Venerdì 19 maggio alle ore 19.00, nel Borgo dei Vergini a Napoli presso la presso la chiesa di S. Maria della Misericordia (la Misericordiella). Il Coordinamento "Borgo Vergini - Luoghi di Cultura", un gruppo di Associazioni impegnate per la valorizzazione  del Patrimonio Culturale del territorio, presenterà la Mappa turistico/culturale, specifica per l'area del Borgo dei Vergini.

Un primo prodotto realizzato dal Coordinamento con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Napoli, Dipartimento di Scienze Sociali - Università Federico II, Missionari Vincenziani, Arciconfraternita dei Pellegrini, Fondazione Pellegrini, Arciconfraternita di S. Maria della Misericordia. In questi anni il Coordinamento di Associazioni si è fatto promotore di una nuova progettualità che ha lo scopo di favorire e supportare la riqualificazione di questa importante e preziosa area della città. Un impegno che si ritiene realizzabile anche grazie all’entusiasmo che da tempo anima le numerose realtà che operano nel quartiere.

"Un luogo curato e vissuto dai residenti, da tutti i napoletani e dai turisti, è un luogo valorizzato".

Il Coordinamento, in particolare ha l'obiettivo di migliorare la promozione e  fruizione di "Luoghi di Cultura" gestiti dalle Associazioni, attraverso ricerche storico artistiche ed architettoniche, percorsi didattici guidati, eventi culturali , azioni di comunicazione mirata, progetti partecipati.

Queste proposte di cambiamento "dal basso" necessitano dell'ascolto e della collaborazione da parte di Enti, Istituzioni e di tutti i soggetti che operano in sinergia per la crescita culturale e sociale, come testimoniato dai recenti accordi sottoscritti tra i grandi attrattori culturali, il Comune di Napoli e la 3° Municipalità, per l'area Vergini-Sanità.

Questo il programma: ore 19.00 accoglienza e informazioni - ore 20.00 confronto e dialogo: interventi degli organizzatori e dei rappresentanti degli Enti patrocinanti lo spazio resterà aperto fino alle 22.00 per testimoniare l'importanza dei "luoghi di cultura" contro la violenza e il degrado sociale.

L'iniziativa è a cura del  "Coordinamento Cultura BorgoVergini", "VerginiSanità" (Acquedotto Augusteo) Celanapoli (Necropoli Ellenistica), "GettaLaRete" (Complesso Vincenziano), "SMMAVE Centro per l’arte contemporanea" (chiesa di S.Maria della Misericordia).

Clicca mi piace per restare aggiornato

 

[di Redazione ]
Potrebbe interessarti anche ...

CHE SUCCEDE NEL MIO QUARTIERE

Inserisci i dati nel FORM sottostante per comunicare alla redazione quanto accade nel tuo quartiere.