• giovedì 24 settembre 2020
  • Seguici su

MUNICIPALITA' 7CULTURAgiovedì 22 dicembre 2016 22:33

Secondigliano, inaugurata la mostra fotografica di Barbara di Donato

Esposti fino al 10 gennaio gli scatti della fotografa varesina, ma di origini partenopee, che ha colto particolari aspetti di diverse città italiane

Alla presenza del sindaco Luigi de Magistris, presso la biblioteca comunale "Guido Dorso" di Secondigliano, è stata inaugurata la mostra fotografica di Barbara Di Donato, dal titolo "Con la testa tra le nuvole - Le mie città", organizzata dal Secondigliano libro festival con il patrocinio della VII Municipalità.

In mostra venti opere della fotografa varesina, ma di origini partenopee, che ha colto particolari aspetti delle principali città italiane, soprattutto Napoli, Roma, Milano e Varese.

Ad inaugurare l'esposizione, insieme al primo cittadino, il fotoreporter partenopeo Ciro Fusco. La mostra è, infatti, dedicata ai fotoreporter napoletani scomparsi che hanno raccontato la storia della città, nelle giornate belle e nei momenti bui. Aperta fino al 10 gennaio, successivamente la mostra sarà portata nelle scuole del quartiere ed anche nella città dove risiede la Di Donato.

Il sindaco, nel complimentarsi per l'iniziativa, ha sottolineato il valore culturale del centro storico di Secondigliano, area dove sorge la biblioteca e di manifestazioni come "Self" che avvicinano i più giovani alla lettura e all'arte.

Il presidente di "Self", Salvatore Testa, ha ribadito la necessità di realizzare un auditorium e un centro della memoria storica degli antichi casali a Secondigliano.

SeLF è un progetto culturale che impegna tutte le scuole di Secondigliano; esso gode del patrocinio morale del Comune di Napoli e della VII Municipalità e dell’Ordine dei giornalisti della Campania e si avvale di un contributo dello stesso Ordine professionale e dell’associazione arte presepiale, della LS Comunicazione, dell’Isis "Vittorio Veneto"  e, ovviamente, dei Missionari dei Sacri Cuori.

[di Raffaele Sarnataro - foto di Gianfranco Del Prete ]
Potrebbe interessarti anche ...