Recensione Di Six Moon Designs Deschutes

Le tende geodetiche sono a due pelli e geodetiche. Sono state la configurazione preferita per escursionisti e bikepacker, in particolare per coloro a cui non piacciono i teloni. Ma la realtà è che il passaggio da una tradizionale configurazione da campeggio a un rifugio più minimale è una fantastica opportunità per risparmiare spazio, peso e spesso anche denaro.

Per coloro che rimangono indecisi, Six Moon Designs Deschutes è un’opzione che effettivamente si trova a cavallo di entrambi i mondi. Il suo design di stile medio offre un lancio più facile e una migliore protezione dagli elementi rispetto a un telo piatto. La rete Serenity opzionale può anche essere facilmente agganciata per fornire un sonno tranquillo agli aracnofobi. Il pacchetto è anche leggero a 670 g, inclusi il palo e i picchetti della tenda. Questo lo rende un buon rapporto qualità-prezzo. Tuttavia, dovrai considerare il costo dei picchetti e dei pali della tenda se non sono inclusi.

Il Deschutes che ho recensito è stato aggiornato per avere una cerniera anteriore più lunga e uno spacco superiore. E nota anche che è disponibile un Deschutes Plus da 450 g, lo stesso telo con gonna a rete cucita attorno al suo perimetro.

Il rifugio Deschutes è descritto come un rifugio semplice ed economico per escursionisti ultraleggeri in movimento. Non doveva essere un’enclave di lusso. Il Deschutes misura 15 cm3 cm. Sono rimasto sorpreso dalla quantità di spazio all’interno. C’è molto spazio per sedersi subito dopo una lunga giornata in sella. E c’è persino spazio per riporre l’attrezzatura negli angoli. L’ultima incarnazione dei Deschutes presenta anche una cerniera più lunga di quella nella foto, che senza dubbio renderà l’ingresso e l’uscita meno un affare pratico. Vuoi ammirare i panorami? Puoi anche nascondere la porta quando non la usi. Per quanto riguarda la durata, il fatto che la cerniera funzioni in linea retta fa ben sperare per la sua longevità e ne rende più facile la sostituzione rispetto a quelle nei modelli geodetici curvi, in caso di usura.

Il telo è sigillabile senza cuciture, con istruzioni su come farlo da solo, o pronto per affrontare le intemperie. Il mio è durato bene durante i temporali. Tuttavia, a causa della sua costruzione in silnylon 30D, dovrai fare attenzione a non premere contro le pareti interne se si bagnano, a meno che tu non abbia la Serenity NetTent o borse da bivacco minimali. Il telo Silnylon può anche cedere, a differenza della fibra Cuben che è più costosa. Dovrebbe essere regolato ogni tanto per mantenere il suo tono. Ci sono due punti di attacco sul retro, che aiutano ad aprire il telo internamente, oltre a fornire maggiore stabilità durante i venti ventosi. Questi sono davvero utili. È un peccato che non ci sia un terzo tizio al centro di ogni pannello posteriore per fare esattamente lo stesso.

Una volta che hai familiarizzato con i metodi di Deschutes, è veloce e semplice da lanciare. Il processo richiede solo pochi minuti. Per prima cosa, devi lanciare i Deschutes liberamente a terra. Quindi, premi il palo nell’apice per dargli altezza e struttura. Nella parte anteriore, un sistema di nodi scorrevoli consente ai Deschutes di avere un becco o di essere inclinati fino in fondo. Non che finora abbia avuto problemi, ma per una maggiore durata, mi piacerebbe vedere una toppa di rinforzo in cui il palo preme nel tessuto. Il palo stesso può essere posizionato in modo tale da abbassare o alzare l’intera tenda. Più basso è buono per i venti forti, più alto è buono per ventilazione e spazio extra. Tendo a abbassare il mio nel New Mexico, poiché i problemi sono il vento piuttosto che la condensa. I loro bastoncini da trekking sono a disposizione anche degli escursionisti. Ho usato un palo della tenda Easton che già possedevo, ma 6 Moon Designs te ne venderà uno in carbonio per (124 cm/124 cm, 54 gm/54 g). A circa 40 cm, anche la lunghezza del segmento del palo è ragionevole per l’imballaggio.

Per quanto riguarda la Serenity NetTent, ho trovato il design del suo baldacchino più spazioso e arioso di quanto mi aspettassi, nonostante consumi spazio interno. Una volta che il telo è inclinato, è facile aggiungerlo, agganciandolo ai cinque angoli e appendendolo dalla parte superiore. C’è un pavimento in stile vasca da bagno che tiene a bada l’acqua, anche se avrei preferito che la cerniera scorresse più in alto da terra, per ridurre la possibilità di inseguimento in sporco e polvere. Le dimensioni e lo spessore della Serenity NetTent determineranno quanto ti senti angusto. Dato che ha pareti verticali che si estendono per 9 pollici in altezza, non è un inserto particolarmente adatto a materassi ad aria spessi. È lungo 7 pollici quindi non ha creato problemi per me.

È la flessibilità che questo sistema modulare offre alle tue avventure che lo fa davvero risaltare. Ad esempio, nel New Mexico settentrionale, di solito porto solo il Tyvek e un telo per proteggermi da pioggia o vento inaspettati. Il Serenity netTet mi darà un po’ di tranquillità nel caso in cui mi dirigo a sud per evitare scorpioni e serpenti a sonagli, o se mi dirigo verso zone umide dove è probabile la condensa. Funge da barriera tra il mio sacco a pelo in piuma e il muro creato dal telo. Serenity NetTent è un’ottima scelta se prometto notti serene e non sono sicuro delle zecche. Poiché sono così leggeri e compatti, non mi dispiace portarli. Tuttavia, se scelgo di lanciare Tyvek e di riposarmi su di esso, non mi vergognerò.

Qual è il trucco? Non c’è molto. Come sistema, potrei sostenere che offre meno intimità rispetto a Big Agnes più simile a un bozzolo. Per quanto intuitivo sia, il montaggio dell’inserto in rete richiede un po’ di raschiatura nella terra per agganciare tutti i punti. Data tutta la rete, la combinazione Deschutes/Serenity NetTent è sicuramente una configurazione di tre stagioni. Essendo non autoportante, beneficia anche di un passo teso con vento forte. Anche su terreno duro, non è mai stato difficile lanciare in sicurezza. Finché ci sono rocce e cespugli nelle vicinanze, la mia bici è sempre al mio fianco.

Non dovresti premere il sacco a pelo e i vestiti contro le pareti del telo in ambienti umidi. Potresti abbinare il Deschutes a una borsa da bivacco ultraleggera se ti aspetti molta condensa. Questa sarebbe una nuova concezione della modularizzazione e forse più adatta al Nord Europa.

Professionisti

  • Molto piccolo e leggero
  • Buona protezione a 360 gradi dalle intemperie
  • Molte altezze interne anche con Serenity NetTent
  • Un ottimo modo per ridurre sostanzialmente la maggior parte della tua configurazione da campeggio senza spendere troppo
  • Modularità = Versatilità

contro

  • Non così accogliente come il tradizionale design a due pelli in caso di maltempo
  • Un punto maschio sarebbe un’ottima aggiunta al pannello posteriore.
  • È necessario prestare attenzione a non premere i vestiti o il sacco a pelo contro le pareti quando c’è condensa.
  • Prezzo (Deschutes Tarp) (escluso palo, picchetti e sigillatura)
  • Peso (telo Deschutes) 370 g (369 g)
  • Confezione (Deschutes Tarp) 25 cm X 13 cm
  • Prezzo (Serenity NetTent)
  • Confezione (Serenity NetTent) 25 cm X 13 cm
  • Peso (Serenity NetTent) 200 g (312 g)
  • Colori Grigio
  • Fabbrica cinese
  • Contatta SixMoonDesigns.com

Incartare

Il Deschutes è il mio rifugio preferito per le gite in campeggio nel fine settimana, a meno che non mi aspetti un tempo particolarmente rigido. Preoccupato per le creature? Quando le condizioni lo richiedono, basta agganciare la Serenity NetTent e dormire senza preoccupazioni. Una volta provato, mi aspetto che molti bikepacker solitari trovino il campeggio in teloni a pavimento aperto un’esperienza all’aperto molto piacevole e un cambiamento da una controparte più claustrofobica a due pelli. Chiamalo una connessione più forte con Madre Terra

A differenza dei teloni piatti, il Deschutes offre una protezione a 360 gradi dagli elementi. Lo spazio interno e l’altezza del Deschute attraggono le persone più alte, nonostante il suo peso leggero. Le mie lamentele sono molto piccole. Vorrei vedere un’area rinforzata in cui il palo della tenda preme contro la parte superiore del telo. Inoltre, un ragazzo in più mi punta alle spalle.

Tutto sommato, la combinazione Deschutes/Serenity NetTent è una configurazione modulare e conveniente che consiglio vivamente, soprattutto con i suoi recenti aggiornamenti rispetto al modello che possiedo. È sicuramente un ottimo modo per eliminare gran parte dell’ingombro di un progetto geodetico, con meno compromessi di quanto ci si potrebbe aspettare.