Uno Sguardo All'interno Del New Rodeo Labs Show Pony Hardtail

Rodeo Labs, con sede in Colorado, è forse meglio conosciuto per le loro biciclette a barra di caduta, grandi e stanche, che vanno ovunque. Il Rodeo Labs Trail Donkey, in particolare, è stato utilizzato su terreni estremamente accidentati come il Kokopelli Trail e la Silk Road Mountain Race. A che punto è il terreno che richiede la stabilità e il controllo di una vera mountain bike? Stephen Fitzgerald, fondatore di Rodeo Labs, era interessato al processo di progettazione del prototipo Show Pony. Trova la sua introduzione qui sotto.

Se noi di Rodeo Labs avessimo un dollaro per ogni volta che ci è stato detto di prendere una mountain bike o ci è stato chiesto quando farai una mountain bike? saremmo facilmente abbastanza ricchi da costruire un razzo dalla forma discutibile e lanciarci nello spazio. Non siamo stati in grado di ottenere quei dollari e non abbiamo costruito razzi del genere.

Ad alcuni, potrebbe anche sembrare che Rodeo Labs sia sempre stato in guerra con l’idea della mountain bike perché insistiamo ostinatamente a guidare le nostre bici da drop-bar stanche di grasso ben oltre lo scopo di ciò che la maggior parte delle persone pensa sia ragionevole. La verità è che abbiamo sempre apprezzato quanto siano fantastiche e capaci le mountain bike, semplicemente non le guidiamo perché eravamo ossessionati dal testare i limiti delle bici multi-terreno che produciamo, non le mountain bike prodotte da altre persone. Le mountain bike erano il mio unico modo per entrare in questo sport. Dopo il liceo, ho speso tutti i miei soldi costruendo e correndo in mountain bike (sia XC che downhill) per la maggior parte di un decennio. Poi, a causa del burnout, ho smesso di andare in bicicletta per alcuni anni. I drop bar mi hanno portato nuova ispirazione e ho trascorso un altro decennio guidando principalmente su strada,

Forse non ci sono stati dati abbastanza dollari per costruire un razzo e lanciarci nello spazio, ma ciò che ci è stato dato dalla nostra comunità e dai motociclisti è il costante fastidio e l’ispirazione per pensare seriamente alla costruzione non di una bici con manubrio più stanca, ma una vera mountain bike. Il tempo è sbagliato da sette anni. Più recentemente, , il momento è diventato più giusto. La formazione delle bici che produciamo attualmente è piuttosto matura e capace, l’azienda è in una buona posizione finanziariamente e questo ci ha lasciato spazio per immaginare cosa potrebbe venire dopo.

Ogni volta che si pensa di aggiungere una bici alla scuderia Rodeo c’è sempre la domanda centrale da porsi: perché? Perché Rodeo Labs ha bisogno di realizzare una mountain bike? Perché ora? È possibile contare il numero di hardtail sul mercato? Perché dobbiamo aggiungere? Potremmo facilmente dire che il mondo della mountain bike sembra a posto e sta andando più che alla grande senza di noi. E questo sarebbe vero al 100%. Tuttavia, questo non è abbastanza per farti stare lontano dalle MTB. La conclusione è che non a tutti piace vedere l’intero mercato delle MTB e sono felici di scegliere ciò che vogliono. Altri, come i costruttori, danno semplicemente un’occhiata alle offerte di MTB e decidono che sono abbastanza buone. Ma vogliamo qualcosa di unico.

Rodeo è quest’ultimo. Vogliamo fare le cose a modo nostro.

Ci sono alcuni fattori principali che hanno contribuito alla nostra decisione di iniziare a lavorare su questa bici. Il primo è che si stava semplicemente avvicinando sempre di più al bikepacking. Nel 2014 nessuno qui in ufficio era minimamente interessato a passare la notte fuori con le nostre biciclette. Non siamo stati bravi. Sette anni dopo, abbiamo eliminato i viaggi di bikepacking tutto l’anno, i Flaanimal hanno appena vinto il Tour Divide sotto Jay Petervary ed erano super interessati a supportare Ashley Carelock mentre sfida se stessa a competere a livelli sempre più alti. Quattro di noi di Rodeo si sono iscritti di nuovo all’Atlas Mountain Race questo ottobre ed erano oltremodo entusiasti. Ci siamo in qualche modo innamorati di tutto il pasticcio dei dormitori in bicicletta all’aperto e stavamo solo prendendo slancio.

The Donkey e Flaanimal sono state entrambe piattaforme fantastiche per tutte le nostre avventure e gare di bikepacking fino ad oggi. Ci sono ancora molti percorsi e gare di bikepacking più impegnativi e più lunghi là fuori. Una bici adeguata su quei percorsi è più simile a una MTB hardtail che a una bici gravel sovrappeso. Mentre mordiamo sfide più grandi e interessanti, vogliamo assicurarci che la nostra attrezzatura non stia mai frenando l’immaginazione o le ambizioni di nessuno. Puoi scommettere che faremo in modo che qualunque cosa guidiamo, troviamo la marcia giusta.

Il secondo motivo principale per una MTB Rodeo è semplicemente che l’azienda, il marchio e la comunità Rodeo stanno crescendo. Il rodeo sta diventando sempre più popolare e molte persone vogliono possedere una mountain bike Rodeo. Questo è probabilmente qualcosa che molti marchi sperimentano man mano che crescono, e ora anche loro erano qui. È improbabile che le bici da corsa su strada Rodeo accadano mai. Una MTB Rodeo full-sus mi fa male il cervello solo a pensarci. Una MTB hardtail Rodeo? Questo non è un grande salto da dove sei ora.

Abbiamo iniziato a mettere penna su carta. Prima di poter aprire qualsiasi programma CAD o iniziare a disegnare, abbiamo avuto conversazioni al lavoro e con i nostri amici mountain bike. Le conversazioni si sono trasformate in discussioni su specifiche e filosofia. Gli argomenti divennero indecisioni che fecero fermare le cose. Più tardi, ci siamo calmati, abbiamo ripreso le discussioni e siamo andati avanti. Se sapessimo il perché di una mountain bike Rodeo, non sapevamo ancora cosa fosse. Il cosa del progetto MTB rimane ancora oggi un mistero, ma siamo tutti d’accordo sul fatto che debba essere versatile . Non volevamo fare un cavallo con un trucco.

Ogni bici che produciamo è pensata per essere utilizzata per una gamma di stili e condizioni di guida diversi, a volte per colpa. Una bici è in grado di guidare su strade e sterrato? Questa è stata la prima domanda che mi sono posto quando Rodeo ha iniziato nel 2014, e la risposta a questa domanda è stata Traildonkey. Successivamente il Flaanimal ha risposto alla domanda, possiamo realizzare un Traildonkey in acciaio ma renderlo ancora più versatile della bici con cui abbiamo iniziato? Ora che stavo lavorando sulla MTB, voglio anche che la bici sia utile per un’ampia gamma di percorsi, non solo per una cosa. Volevamo creare una bici che potesse essere molto divertente sui sentieri con un reggisella telescopico e una forcella ammortizzata, ma anche super capace, affidabile e maneggevole quando caricata per il bikepacking su lunghe distanze. Queste due idee a volte sono in conflitto tra loro in termini di geometria, materiali e dettagli,

È importante ricordare che non stiamo cercando di creare una nuova rivoluzione. Molti costruttori di biciclette producono biciclette da anni, sia oggi che anni fa. Non mi sto dando una pacca sulla spalla. Non mi congratulo con me stesso per vedere il futuro. Quello che sto facendo è godermi la libertà che abbiamo come marchio di biciclette di far correre la nostra immaginazione e creare cose sotto il nostro ombrello che ci facciano sorridere. Mi piace anche non essere il designer principale di questa bici. Mi piace guardare Drew qui in ufficio condurre questo progetto e crescere come designer nel processo. Alcune persone rimarranno scioccate quando la versione finale del Rodeo Show Pony verrà rivelata tra un anno. Altri saranno in grado di apprezzare i dettagli sopravvissuti ai test e che si sono dimostrati validi nel mondo reale. Potrebbero apprezzare i materiali, il linguaggio di progettazione, le capacità e, sì, Le esclusive combinazioni di colori di Rodeo. Stiamo realizzando questa bici per quelle persone e stiamo realizzando questa bici per noi stessi.

Abbiamo un duplice approccio alla prototipazione. In primo luogo, abbiamo elaborato CAD e elaborato progetti che saranno prodotti in alluminio a Taiwan. Ma già che c’eravamo, ci siamo anche uniti alla produzione di tre prototipi in acciaio con Mars Cycles, un costruttore di telai con sede negli Stati Uniti che opera a Filadelfia. Marte può costruire biciclette molto più velocemente di Taiwan in questi giorni. I suoi telai sono stati un’ottima collaborazione locale che ci ha permesso di accumulare miglia sui nostri progetti prima. Le bici che vedete in queste foto (ce ne sono due) sono state entrambe realizzate da Mars in base alle specifiche del progetto base che gli abbiamo inviato. Abbiamo chiesto di testare la geometria specifica, inclusi forcellini scorrevoli, spazio libero fino a pneumatici 29×8 cm, gusci BB T47x92 e supporti per tripla bottiglia. Tubi sterzo da 44 mm e geometria regolata per forcelle ammortizzate da 120 mm (se un proprietario sceglie di avere le sospensioni). Le tre biciclette che Mars ha costruito andranno a Jay P, Jacob Hora, partner di Jays Silk Road, e Ashley Carelock, che la porterà all’Atlas Mountain Race in ottobre. I prototipi in alluminio verranno successivamente costruiti, mostrati alla comunità e conservati presso la nostra sede di Denver in modo che molti amici e ciclisti MTB possano usarli.

Mentre i telai in alluminio avranno una geometria iniziale simile a quella di questi prototipi in acciaio, molti dettagli saranno molto diversi. Abbiamo già elaborato CAD per realizzare una forcella in carbonio che corrisponda al telaio. Tuttavia, aspetteremo per tagliare gli utensili e posare la geometria fino a quando non l’avremo bloccata in posizione. Una volta completato il fork, abbiamo alcune idee e funzionalità che siamo entusiasti di condividere con tutti.

Molti marchi rivelano un nuovo prodotto solo quando è completamente cotto e pronto per essere rilasciato. Ma Rodeo è effettivamente entrato nel settore delle biciclette mostrando alle persone su quali idee stavamo lavorando per il futuro, raccontando la storia dei nostri successi e fallimenti, ascoltando i feedback e raccontando alle nostre biciclette una storia molto prima che venissero rilasciate. Sebbene sia impossibile prevedere come sarà la produzione finale di Show Pony, o quando andrà in onda in prima serata, siamo entusiasti di mostrare alle persone dove stiamo andando come marchio. Siamo stati grati a tutti coloro che hanno seguito il nostro viaggio e ci hanno permesso di viaggiare fin dove abbiamo.

Segui Rodeo Labs Instagram @rodeolabs per saperne di più.

Contenuto relativo