2021 Lost Elephant Ultra Race. Riepilogo Evento

La Lost Elephant Ultra Race nella Columbia Britannica è nota per essere incredibilmente difficile. Gli incendi, il fumo e le alte temperature di quest’anno hanno reso il tutto ancora più impegnativo. Trova un riflesso del primo classificato Justin Hettinga qui, insieme alle foto di Justin Keitch

La corsa qui descritta attraversa il territorio della nazione Ktunaxa Amakis.

Quando siamo arrivati tutti a Cranbrook, il parco boscoso della Columbia Britannica, il cielo era sfumato di arancione e il sole aveva un bagliore opaco mentre la notte avanzava. Era l’incontro pre-gara della Lost Elephant Ultra Bike Race e. tutti noi avevamo due cose in mente: fuochi e fumo.

Nathan Siemens, l’altruista organizzatore della gara, ha detto che sperava di vedere 40 corridori, ma ce n’erano solo 10 o 12. Molti corridori si sono licenziati prima dell’inizio della gara. Ci sono due lunghezze dell’Elefante Perduto. Il Dumbo ha corso 344 km e aveva 4.670 m di dislivello. Il Jumbo era quello per cui ero venuto ei tracciatori avevano magistralmente intrecciato entrambi i percorsi. La gara del 2022 è stata completata in oltre 52 ore. Speravo di completare la gara del 2019 in un tempo simile. Il percorso Jumbo era di 546 chilometri, rispetto ai 520 dell’anno precedente. Tuttavia, aveva 7.673 metri di dislivello, in calo di 1.000, sebbene avesse il 16% di single track, in aumento rispetto al 2022.

Il fumo non si è placato come previsto in mattinata. Siamo partiti tutti alle 6 del mattino, io ero in prima fila a parlare con Dave Cleveland e abbiamo presto superato la prima curva importante. Primo errore.

Fort Steele RV Park è stato l’inizio del Wildhorse Pass, un passo alto 1.200 metri. Dave mi stava spingendo forte e non volevo che mi lasciasse cadere. Il primo 80% di Wildhorse è una strada forestale. La parte superiore di Wildhorse si trasforma in una ripida pista quad. I suoi tratti più alti sono dominati da rocce a forma di testa di bambino che richiedevano un’escursione in bicicletta. Dave è decollato lungo la discesa mentre io mi fermavo a filtrare l’acqua. La discesa è stata inizialmente ripida e irregolare. La discesa è la mia forza, quindi dopo qualche chilometro sono passato davanti a lui. La lunga discesa ci ha portato oltre il Top of the World Provincial Park. In fondo, abbiamo pedalato lungo due splendidi laghi.

Verso la fine del lago Whiteswan, ho individuato una dipendenza e sono uscito di strada. Questo ha cambiato la gara, dato che Dave non mi ha visto e mi ha sorpassato. Ovviamente stava andando duro, cercando di prendermi. Presto abbiamo iniziato la seconda grande salita della giornata, dove l’ho visto in lontananza per l’ultima volta. Mi aveva messo nei guai a Wildhorse Pass e non riuscivo a prenderlo. In cima, ho seguito alcune enormi tracce di grizzly. Sono stati deposti un’ora fa? O una settimana fa? La mia domanda ha ricevuto rapidamente una risposta da un mucchio di bacche fumanti parzialmente digerite.

Nel giro di poche ore, mi sono avvicinato al famigerato Crossing Creek, alias Koko Claims. Entrambe le direzioni implicano un’escursione in bicicletta. In cima alla discesa, mi sono imbattuto in due corridori Dumbo che avevano visto Dave e lo hanno informato che nessuno era davanti a loro. Sono riuscito a completare la discesa. Sono stato su single track per gli ultimi sei chilometri fino a Elkford, una città del carbone. Mi sono fermato a

Il singletrack dopo Fernie non ha deluso. Presto tornai su strade sterrate, salendo verso la Flathead Valley. Ho controllato Trackleaders per assicurarmi di non perdere il segnale del cellulare. Oh no! Dave si era graffiato. Sta bene? Sfortunatamente, il gioco del gatto e del topo a cui stavo giocando nella mia testa era finito.

Eric Ross, la leggenda di Lost Elephant, era ora al secondo posto. Durante la riunione pre-gara aveva menzionato che The Flathead (alias Grizzly Alley) è il luogo in cui vengono rilasciati tutti gli orsi problematici. Era una macchia di calore e polvere, ma nelle ore successive non c’erano orsi. Alla fine sono sceso dalle grandi strade forestali e stavo salendo su una strada poco trafficata.

Quando ho iniziato la discesa, ho pensato di fare Elko per le 19:00 (errore #?). Presto mi sono ritrovato a percorrere un doppio binario ea seguire un fiume fino a Elko. Improvvisamente finì. Ho guardato il mio GPS e ho visto che il percorso non era sullo schermo. Cinque minuti dopo, ero di nuovo in carreggiata, ma ora stavo camminando su una piccola montagna che mi ostacolava. L’ultima discesa a Elko è stata un vero spasso. Sono passato alla stazione di servizio

L’ultimo giorno consisteva principalmente in un doppio binario ondulato e strade forestali. Gli ultimi 40 chilometri erano sul sentiero del capo Isadore. Questo è un sentiero ferroviario che include molto singletrack e divertimento. Sono arrivato al traguardo dopo 2 giorni, 5 ore e 43 minuti.

Risultati

  • 1° POSTO (JUMBO): JUSTIN HETTINGA (2D:5H:43M)
  • 2° POSTO (JUMBO/SINGLESPEED), ERIC ROSS (2D,9H:05M).
  • 1° POSTO (DUMBO): CHRISTINE WAREN, BEVERLEE MUDOCH, JENNY BATEMAN (1D.18H:30M).